top of page
Immagine del redattoreM.A.S.C.I. TERRACINA 1 TERRACINA

SOSPENDERE IL GIUDIZIO

Sospendere il giudizio e aprire le porte all'esperienza che stiamo vivendo.

 

Un sacco di virtù, un sacco di DIFETTI (Paulo Coelho)

... gli uomini camminano sulla superficie della Terra in fila indiana, ciascuno trasportando un sacco davanti e un altro dietro.

Nel sacco davanti, noi mettiamo le nostre qualità. Nel sacco di dietro, serbiamo tutti i nostri difetti.

Perciò, durante il viaggio della vita, teniamo gli occhi fissi sulle virtù che possediamo, legate al nostro petto. Nello stesso tempo, notiamo impietosamente, sulle spalle del compagno che ci sta davanti, tutti i difetti che egli possiede.

E ci riteniamo migliori di lui - senza capire che chi ci segue sta pensando la stessa cosa di noi.

 

Una Comunita’, una Chiesa, che sa andare verso gli al­tri, che cammina sul­le strade di ogni giorno e di ogni uo­mo, ma con una me­ta: il Regno di Dio, cioè’ trasformare in meglio questo mon­do e accompagnare le persone che in­contra lungo la stra­da verso questa meta.

 

Non assenza, ma coinvolgimento, non attesa nostalgica dei bei tempi, ma "darsi da fare";

Lui affida a noi i Suoi gesti di amore, comprensio­ne, accoglienza, ser­vizio, perché conti­nuino a vivere, non come immagini da museo.

 

Le parole possono essere come pie­tre: servono per lapidare o costrui­re case acco­glienti; puntiamo come Gesù su PAROLE-BENEDIZIONI per continuare la grande benedizione di Dio.

 

Tra parola ascoltata e vita quotidiana: non un contrasto, una smentita, ma possibilità di rendere visibile qualcosa della nostra speranza perché anche altri si lascino coinvolgere, per giungere alla loro fede, attraverso la fede che vede vissuta in noi, attraverso i

nostri singoli gesti; ma anche intelli­genza, strumenti di comunicazione, spazi da condivi­dere e mettere a servizio di tutta la comunità; valorizzando l'attenzione agli "ultimi".

3 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page